OGGI.IT
Personal Fitness
Tiziano Tiziani

Ginocchia

Salve, ho 41 anni. Ho un problema di ripetute tendiniti alle ginocchia, mi hanno consigliato di fare degli esercizi mirati per i muscoli delle cosce. Che esercizi mi consiglia? Grazie. Franca
di frafa7 il 31/05/2013 in Personal Fitness

Cara Franca, sarei curioso di sapere quali sono le cause che scatenano le tue frequenti tendiniti e sapere, in particolare, quale attività fisica svolgi prevalentemente.

Tralasciando l’ipotesi di difetti articolari, è molto possibile, infatti, che questo processo infiammatorio sia causato da una eccessiva sollecitazione dei tendini provocata da attività esplosive come balzi e scatti (come nella pallavolo, nel basket o nell’atletica), da accelerazioni seguite da brusche frenate o da sovraccarichi. Anche la corsa o le lunghe camminate in discesa possono essere, tra l’altro, delle frequenti cause scatenanti.

Per capire bene come stanno le cose, ti consiglio una visita specialistica che non potrà non prevedere una risonanza magnetica associata a radiografia in grado di visualizzare sia l’entità e l’estensione della lesione tendinea, sia la presenza di eventuali alterazioni a carico della rotula.

Una volta cessata la fase acuta dell’infiammazione, lo stretching dei muscoli flessori della coscia (ischiocrurali) e del quadricipite, associato a esercizi per il potenziamento dei muscoli della coscia e della gamba possono senz’altro esserti di aiuto. Te ne consiglio due.

Il “mezzo squat” è uno di questi : in piedi e con i piedi alla larghezza delle spalle con le punte leggermente ruotate verso l’esterno, fletti entrambe le ginocchia di 45 gradi e,spingendo sui talloni, contrai i muscoli della coscia, tornando poi nella posizione di partenza (inizia contre serie da 10 ripetizioni).

Anche lo step è molto efficace: sali con il piede della gamba infortunata su un supporto (inizialmente di 5 cm di altezza) e scendi poi lentamente fino ad appoggiare il tallone dell’altro piede. Ripeti poi il movimento con l’altra gamba aumentando progressivamente di qualche centimetro l’altezza dello step seduta dopo seduta. Tre serie da 10 ripetizioni sono un buon inizio…

Ascoltati e sii prudente, ma continua sempre ad allenarti con fiducia. I risultati non mancheranno.

Chiedi un consiglio

Per inviare la tua domanda devi essere registrato/loggato a Leiweb

Scrivi un commento

Leggi le ultime domande ai Personal Fitness
di 8227083 a Tiziano Tiziani, 20/03/2014
di 5365325 a Tiziano Tiziani, 27/02/2014
di carolcastro a Tiziano Tiziani, 25/06/2013
di amneris a Tiziano Tiziani, 23/06/2013
di morena66 a Tiziano Tiziani, 13/06/2013
di frafa7 a Tiziano Tiziani, 31/05/2013
di tortorinatortorella a Tiziano Tiziani, 11/02/2013
di mafy14 a Tiziano Tiziani, 11/02/2013
Tutti i nostri personal
Categorie
Parole chiave
Ultimi commenti
Thank you for sharing superb informations. Your website is very cool. I... Its such as you learn my mind! You appear to grasp a lot about this, such... your new front door may not experience phone rods or highly detailed corners...
Io Donna
leiweb consiglia