OGGI.IT
| | | | Ridurre e tonificare
Personal Fitness
Tiziano Tiziani

Ridurre e tonificare

Buongiorno Tiziano, torno in palestra dopo un paio d'anni dedicati alla corsa. Sono in peso forma: 31anni, 165cm per 53kg, classicamente la parte superiore del mio corpo è più esile di quella inferiore, caratterizzata da muscoli grandi.Ho iniziato da 3 settimane, frequento 5 giorni su 7, per un'ora e mezza o due. Per il momento mi dedico ai corsi che mi divertono molto(Body Balance, CX Worx, Totalbody [step+pesi], GAG, Grit, Body Combat), ma da molti dei suoi consigli leggo che sarebbe invece meglio la (noiosa) sala pesi. Se dovessi rinunciare a qualche corso o aggiungere un po' di pesi, cosa mi consiglia di fare? Non vorrei finire come qualche anno fa con i quadricipiti e i polpacci alla Roberto Carlos...Grazie mille per i suoi consigli! E che curiosità provare il Nordic Walking, ho fatto solo un po' di trail running, ma è davvero una faticaccia!Ginevra
di 5365325 il 27/02/2014 in Personal Fitness

 

Brava Ginevra! Complimenti per la frequenza e l’intensità con la quale hai ripreso ad andare in palestra. Molti corridori o ex corridori come te, hanno il medesimo problema: grandi muscoli sulle gambe e parte superiore del corpo poco sviluppata. Mi riferisco naturalmente a chi fa endurance (“gli aerobici”) e non ai velocisti (“gli anaerobici”) che, come sappiamo, hanno una struttura potente sia nella parte inferiore sia in quella superiore del corpo.

Un lavoro aerobico, accompagnato da sedute con i pesi, è la cosa migliore per il nostro corpo in termini di salute e forma fisica.

La paura che allenandoti con i pesi tu possa ritrovarti, in brevi periodi, con uno sviluppo muscolare eccessivo è esagerata.

Avere più muscoli, in ogni caso, non migliora soltanto il rapporto muscolo-grasso, ma contribuisce anche allo smaltimento del grasso stesso. Incrementando la tua massa magra, infatti, aumenterà anche il tuo metabolismo basale e brucerai così più calorie anche quando dormi o stai lavorando.

Mantenendo, quindi, i tuoi 5 allenamenti alla settimana, il mio consiglio è quello di iniziare ad “annoiarti” un po’, intervallando i tuoi corsi con due sessioni di allenamento con i pesi, privilegiando gli esercizi per la parte alta del corpo (addome, schiena, spalle braccia e pettorali) da effettuare con pesi liberi come manubri e bilancieri . Aumentando in modo progressivo il carico, seduta dopo seduta, alterna giorni nei quali i movimenti che svolgi sono lenti e le ripetizioni non superano le 12, ad altri nei quali, con peso minore, raggiungi le 20/25 ripetizioni ad un ritmo più veloce.

In queste due sessioni settimanali mantieni, tuttavia, l’esercizio principe per le gambe, lo squat. E anche in questo caso alterna una sessione “pesante/lenta” con una “veloce/ritmica”.

Se vuoi mantenere il contatto con la natura facendo dell’attività fisica e soddisfare la tua curiosità, prova senz’altro il Nordic Walking, che è altra cosa rispetto al trail running. Mentre quest’ultima attività è, di fatto, una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura, il Nordic Walking è una camminata con specifici bastoncini che sono utilizzati per ottenere dei benefici fisici e non come semplici appoggi, come invece accade nel trekking e nel trail. Si può praticare ovunque e, adottando una tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte dei muscoli e a svolgere un efficace esercizio cardiocircolatorio, con enormi benefici per la salute. È, insomma, una bella “palestra a cielo aperto”, una delle attività sportive alla portata di tutti e più complete in assoluto.

 

Chiedi un consiglio

Per inviare la tua domanda devi essere registrato/loggato a Leiweb

    Commenti dell'articolo (1)
    • Ginevra | 27 febbraio 2014 alle 22:59

      Grazie mille Tiziano! Risposta interessante e completissima, seguirò i suoi consigli, anche per il nordic walking!

Scrivi un commento

Leggi le ultime domande ai Personal Fitness
di 8227083 a Tiziano Tiziani, 20/03/2014
di 5365325 a Tiziano Tiziani, 27/02/2014
di carolcastro a Tiziano Tiziani, 25/06/2013
di amneris a Tiziano Tiziani, 23/06/2013
di morena66 a Tiziano Tiziani, 13/06/2013
di frafa7 a Tiziano Tiziani, 31/05/2013
di tortorinatortorella a Tiziano Tiziani, 11/02/2013
di mafy14 a Tiziano Tiziani, 11/02/2013
Tutti i nostri personal
Categorie
Parole chiave
Ultimi commenti
Thank you for sharing superb informations. Your website is very cool. I... Its such as you learn my mind! You appear to grasp a lot about this, such... your new front door may not experience phone rods or highly detailed corners...
Io Donna
leiweb consiglia